Cosa mettere in valigia per un viaggio in Tunisia

Prima di partire per un viaggio allo scoperta della Tunisia è bene sapere cosa mettere in valigia. Ogni vacanza necessita, per essere vissuta al meglio, un certo grado di organizzazione e riuscire a decidere cosa portare con sé prima della partenza è un aspetto che non deve di certo essere sottovalutato. La Tunisia è un luogo visitabile in ogni periodo dell’anno e per ogni stagione è necessario un diverso tipo di occorrente. La Tunisia, ad esempio, è un luogo molto caratteristico per le sue bellissime zone balneari che portano alla necessità, durante i mesi estivi, di disporre di tutto l’occorrente per recarsi spiaggia e tuffarsi nelle acque cristalline. A causa delle sue temperature estive molto elevate, a volte anche superiori ai 30 gradi, è bene ricordare di mettere in valigia tutto il necessario sia per recarsi in spiaggia che per ripararsi dal caldo eccessivo.

Nel momento in cui giunge l’ora di preparare la propria valigia è bene tenere conto di molti aspetti e successivamente gestire la sistemazione del bagaglio solo dopo aver stilato una lista di oggetti che non possono assolutamente mancare in borsa. In estate, ad esempio, sono necessari costumi da bagno, infradito, teli mare, creme solari protettive, cappellini per ripararsi dal sole. Oltre agli oggetti che sono indispensabili per recarsi in spiaggia e godere del fantastico mare tunisino, è bene portare con sé anche un abbigliamento adeguato a tutte le occasioni, facendo una distinzione tra ciò che potrebbe servire per il mare e ciò che sarebbe utile se si decidesse di passeggiare o di recarsi presso uno dei tanti locali notturni che la zona offre.

Tenuto conto che la Tunisia è anche una zona da esplorare e nella quale poter fare trekking o escursioni nel deserto è bene anche munirsi di tutto il materiale per passeggiare con la massima comodità. Ogni buon escursionista sa che per fare una lunga passeggiata è necessario disporre di occhiali da sole, zainetti, un cappellino e degli abiti comodi e tali da poter fungere da riparo dal caldo, dal vento ed eventualmente dalle polveri desertiche.

In un paese come la Tunisia è bene ricordare che per le donne sono necessari degli abiti che coprano le gambe e le braccia, senza i quali non è assolutamente consentito ad una donna fare una visita presso un monumento religioso. Una ragazza o una signora dovranno quindi munirsi di scarpe adatte, giacchette o magliette a maniche lunghe, tassativamente prive di scollature.

E’ certamente ovvio che per capire cosa mettere in valigia per partire in Tunisia bisogna anche tenere conto di quanti giorni di vacanza si trascorreranno. L’occorrente per una gita di uno o massimo due giorni, infatti, non sarà certamente lo stesso di quello necessario per trascorrere dei soggiorni molto più lunghi. Ecco perché per preparare il proprio bagaglio nel migliore dei modi si dovrebbe fare una valutazione approssimativa delle attività che si desidera svolgere durante il periodo di vacanza. Gli oggetti che si decide di portare in viaggio devono anche essere valutati a seconda della capienza della valigia, fattore importante soprattutto se si parte in aereo. Tenuto conto del fatto che ogni compagnia aerea accetta determinate dimensioni del bagaglio, la decisione dovrà anche essere presa in base a questo fattore, facendo un’opportuna valutazione di cosa importante e cosa lo è in misura minore. L’importanza di un oggetto rispetto ad un altro è data anche dalle persone con cui si decide di trascorrere la propria vacanza poiché se si dovesse, ad esempio, decidere di viaggiare con dei bambini sarà certamente importante utilizzare una maggiore accortezza al momento della valutazione di quanto è indispensabile.

Quando si prepara una valigia per andare in Tunisia ci sono degli oggetti da non dimenticare assolutamente. Oltre alla classica biancheria intima, ai vestiti, ai prodotti per l’igiene, infatti, sono importantissimi i medicinali, utili per contrastare i problemi di salute. I medicinali devono assolutamente rientrare nella lista delle cose necessarie soprattutto quando si è consapevoli di soffrire di alcune patologie e tenendo a mente che i medicinali che si potrebbero trovare nelle farmacie estere non necessariamente sono compatibili con quelli di cui si fa uso nel proprio paese.

Condividi:

Prenota il tuo traghetto per Tunisi:

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Altri contenuti interessanti:

tajine-tunisia-piatto-tipico

Tajin: Cucina e Tradizione Tunisina

Il tajine è un piatto tradizionale nordafricano, cucinato lentamente in una pentola di terracotta. Scopri la sua storia, varianti popolari e consigli per preparare un tajine autentico e ricco di sapore.