Gemellaggio Colosseo – El Jem
Un’intesa di cooperazione per un piano di lavoro di gemellaggio Colosseo – El Jem è stato sottoscritto a Tunisi tra l’Istituto nazionale del Patrimonio tunisino (Inp), l’Agenzia per la valorizzazione del patrimonio e la promozione culturale e il Parco Archeologico del Colosseo.
La proposta fa seguito all’incontro tra il presidente della Repubblica ad interim della Tunisia, Mohamed Ennaceur, e il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, insieme al ministro degli Affari culturali Mohamed Zine el Abidine, al palazzo di Cartagine.
In una nota della presidenza tunisina si precisa che il meeting si è dedicato sulla cooperazione culturale Italia – Tunisia e sulla partecipazione della Tunisia alla mostra ‘Cartagho, il Mito Immortale’, al Colosseo.
Ennaceur ha affermato che è necessario rafforzare la cooperazione culturale internazionale. Infatti, ha salutato il contributo dell’Italia al miglioramento dei monumenti storici in Tunisia. Il presidente ha anche sottolineato l’importanza di attingere all’eredità del patrimonio tunisino, come pilastro dello sviluppo economico e fondamento del turismo culturale.
“La nuova mostra che faremo a El Jem sarà solo uno dei tre tasselli su cui si fonderà la collaborazione – ha rimarcato Ben Moussa – Sarà importantissimo il supporto della delegazione italiana del Parco che darà al restauro dei mosaici del sito ed alla formazione dei nostri archeologi il loro tutto il know how italiano e le innovazioni tecniche nel campo”.
Continua a seguire i nostri aggiornamenti, clicca qui.