Temperatura record Novembre 2022
La Tunisia sfiora un record… proprio così!
Il mese di novembre 2022 in Tunisia è dato risalto per l’aumento del caldo nella gran parte delle regioni superiore di circa 1,5 gradi rispetto alla media di riferimento. In base ai dati dell’Istituto nazionale di meteorologia, è risultato il terzo novembre più caldo dal 1950. Dopo il mese “arido” di ottobre, a novembre sono state registrate precipitazioni molto basse, in calo del 30% in confronto alla media.
In questo periodo (intendiamo a Novembre), in linea generale, le temperature giornaliere massime calano di 5 gradi, passando da 24 °C a 19 °C, difficilmente sotto 15 o sopra 28.
Per quanto riguarda invece le minime giornaliere, quest’ultime calano di 4 gradi, passando da 15 °C a 10 °C, difficilmente sotto 7 o sopra 18.
Togliendoci una curiosità, il giorno più caldo dell’anno, cioè il 5 agosto, le condizioni termiche a Tunisi in genere vanno da 23 gradi ai 34, mentre il giorno più freddo dell’anno, 20 gennaio, vanno dagli 8 gradi ai 16.
Nel medesimo periodo, a Tunisi la nuvolosità rimane pressocchè invariata, il cielo chiuso o prevalentemente nuvoloso.
Il 30 novembre è giorno più soleggiato del mese, con tempo soleggiato o prevalentemente tale, ma anche il giorno più corto del mese, con 9 ore e 51 minuti di luce diurna.
Poco prima invece, il 26 ottobre, è il giorno più nuvoloso dell’anno, con possibilità di condizioni coperte o prevalentemente tali, mentre, il 26 luglio, è il giorno più soleggiato dell’anno, la probabilità di cieli soleggiati o prevalentemente soleggiati è del 96%.
A Tunisi, la possibilità di un giorno piovoso durante novembre rimane essenzialmente costante attorno a 17%.
Nel mese di novembre, a Tunisi, la durata del giorno diminuisce. Dal primo al trenta, la durata del giorno diminuisce di 49 minuti.
Nota curiosa: l’ora legale non sarà osservata a Tunisi nel 2023.
Info sul meteo sono disponibili cliccando qui.
Leggi altri articoli e le novità, cliccando qui.